
Seminari on line del Dipartimento
Alcuni cicli di Seminari di ricerca sospesi per l'emergenza Covid-19 continuano come serie di Webinar on line utilizzando la piattaforma di Microsoft Teams o viene pubblicata come video nell'ambito del progetto Open Philosophy.

1-5 febbraio 2021: A. Marmodoro: Le ontologie di Platone e Anassagora: Forme, oggetti e la relazione di partecipazione
Corso per il Dottorato di Ricerca Mente, Cervello e Ragionamento e per quello in Filosofia e Scienze dell'Uomo tenuto dalla prof.ssa A. Marmodoro, Università di Durham. Il corso per gli studenti di dottorato è aperto anche agli studenti della laurea magistrale in Scienze filosofiche come attività sostitutiva di laboratorio didattico. Le informazioni necessarie per frequentare in remoto il seminario verranno comunicate in seguito.
Notizie in Primo Piano
Il Dipartimento dà il benvenuto a Francesca Minerva
Francesca si è laureata in Filosofia all’Università di Pisa, ha un dottorato in Bioetica all’Università di Bologna, esperienza da post-doc alle Università di Melbourne e Gent, oltre ad avere svolto attività di ricerca all’Università di Warwick. La sua area di specializzazione è l’etica applicata, in particolare la bioetica. Ha scritto sull’etica della crioconservazione (The ethics of cryonics: is it immoral to be immortal?, Palgrave 2018) e sta al momento scrivendo un libro sull’etica della chirurgia plastica. Ha lavorato soprattutto su temi quali il potenziamento umano, la discriminazione basata sull’aspetto fisico, l’aborto, l’obiezione di coscienza in ambito medico, e la libertà accademica. Nel tempo libero le piace passeggiare con il suo amatissimo cagnolino, Idea, ascoltare audiolibri e testare improbabili ricette ipocaloriche.
Call for Papers: Noema 12: Filosofia dell'ecologia: eco-poietica ed eco-paidetica
La rivista Nóema, presente sul portale dell’Ateneo sulla nuova piattaforma riviste.unimi.it, apre una Call for Papers per il numero 12 (2021) dedicato a "Filosofia dell'ecologia: eco-poietica ed eco-paidetica". Deadline: 31 maggio 2021.
6 gennaio 2021: Ci ha lasciato Patrizia Pozzi
Patrizia ha collaborato con la cattedra di "Storia del Pensiero ebraico" dell’Università degli Studi di Milano, dal 1997 al 2009 prima come assistente, poi come docente di laboratorio, infine come docente a contratto. Ha fatto parte del direttivo della Società Filosofica Italiana Sezione lombarda, con una menzione d'onore ricevuta a Roma, ed è stata membro del Direttivo e Segretaria scientifica dell’associazione "Amici di Spinoza". Ha inoltre curato l’allestimento della Biblioteca di Judaica presso la Biblioteca di Filosofia, dando indicazioni d’acquisto e stabilendo i criteri di catalogazione dei volumi.
Erasmus Day: pubblicato il video dell'incontro
Il 30 novembre si è svolto online il primo Erasmus Day per l'Anno Accademico in corso. Con la presenza del Coordinatore Erasmus di Dipartimento prof. Andrea Borghini e dei vice-presidenti dei CdS, il prof. Stefano Bacin per la LT in Filosofia e il prof. Elio Nenci per la LM in Scienze Filosofiche, 5 studenti hanno raccontato ad oltre 60 colleghi della loro esperienza con il programma Erasmus.
Giulio Giorello, il filosofo della libertà
BoockCity Milano il 15 novembre ha dedicato un incontro a Giuliio Giorello che ci ha lasciato lo scorso 15 giugno. Insieme ai suoi allievi Telmo Pievani e Corrado Sinigaglia, lo hanno ricordato dal palco virtuale Claudio Bartocci, Bernardino Sassoli, Silvano Tagliagambe, Marisa Dalla Chiara, Matteo Motterlini e Luca Formenton. Condividiamo qui il video pubblicato da BookCity Milano.
Il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” fra i “Dipartimenti di Eccellenza”
Il Dipartimento di Filosofia "Pietro Martinetti" è uno dei Dipartimenti di Eccellenza finanziati dal MIUR per il periodo 2018-2022.