Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Filosofia "Piero Martinetti"

Dipartimento di Eccellenza 2018-2022. Il Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" promuove e coordina la ricerca filosofica orientata verso studi di carattere critico, metodologico e fondativo in tutti i settori scientifico-disciplinari operanti al suo interno.

Colonnato ghiacciaia I Piano
 
Eventi in Dipartimento  
Vera Tripodi

Il Dipartimento dà il benvenuto a Vera Tripodi

Vera Tripodi si è laureata in filosofia presso l’Università di Roma "La Sapienza" con una tesi su Frege. Presso lo stesso ateneo, ha conseguito il dottorato di ricerca in Logica ed Epistemologia con una tesi sugli oggetti astratti. Dopo il dottorato, è stata titolare di una borsa di perfezionamento presso la Columbia University di New York. Prima di unirsi al Dipartimento, è stara assegnista di ricerca all’Università di Torino e ha insegnato "Etica delle tecniche" al Politecnico di Torino. Ha svolto inoltre la sua attività di ricerca presso il CAS SEE (Center for Advanced Studies, Southeast Europe) dell'Università di Rijeka, con il gruppo Logos dell'Università di Barcelona e il STK (Centre for Gender Research) dell'Università di Oslo. Le sue aree di competenza sono la bioetica, la teoria della sessualità, l'etica femminista, l'etica della tecnologia. Ha lavorato soprattutto su temi quali le tassonomie e le definizioni di genere, le nuove forme di riproduzione umana, l’ingiustizia epistemica, la discriminazione basata sul sesso e genere, la sottorappresentazione delle donne in filosofia. È autrice di: Etica delle tecniche. Una filosofia per progettare il futuro (Mondadori, 2020); Filosofia della sessualità (Carocci 2011); Filosofie di genere. Differenza sessuale e ingiustizie sociali (Carocci 2015). È vice presidente della Società Italiana per le Donne in Filosofia (SWIP Italia) ed è tra i fondatori del portale di filosofia analitica APhEx. Al momento sta scrivendo un libro sulla gestazione per altri e la libertà riproduttività.

Silvia De Bianchi

Il Dipartimento dà il benvenuto a Silvia De Bianchi

Prima di entrare a far parte del nostro Dipartimento, Silvia De Bianchi ha lavorato come post-doc in UK (University College London), Germania (Siegen University e TU Dortmund) e Francia (ENS Paris). Nel 2014 si è trasferita a Barcellona e ha lavorato come Marie Curie Fellow presso il Centro di Storia della Scienza della UAB. Nel 2017 è entrata a far parte del Dipartimento di Filosofia della UAB come Ramón y Cajal Fellow e dal 2019 è membro della Young Academy of Europe. I suoi interessi di ricerca riguardano le questioni epistemologiche che emergono nella filosofia di Immanuel Kant (Kant’s Philosophy of Science: Bridging the Gap between the Natural and the Human Sciences, with K. Kraus, Studies in History and Philosophy of Science Part A, 2018), così come nelle opere scientifiche e filosofiche di Hermann Weyl (Hermann Weyl and the Philosophy of the ‘new’ physics, with G. Catren, Studies in History and Philosophy of Modern Physics, 2018). Le sue pubblicazioni sono volte allo studio e allo sviluppo di metodologie che integrino la storia e la filosofia della scienza e all'esplorazione del funzionamento dei modelli nella pratica scientifica (One Hundred Years of Gauge Theory. Past, Present and Future Perspectives, with C. Kiefer, Springer 2020). Attualmente è PI del progetto ERC-STG PROTEUS "Paradoxes and Metaphors of Time in Early Universe (s)" (2018-2023) che indaga attraverso un team di ricerca multidisciplinare diversi modelli cosmologici e le loro implicazioni per la filosofia del tempo e la metafisica.

Seminari di Storia della filosofia medievale

20 settembre 2021: Paolo Borsa: Teoria e fenomenologia dell’amore: poesia e scienza

Sesto incontro del ciclo di seminari organizzato dal CeSIM, dedicato a Dante e la cultura filosofica del suo tempo. Il ciclo di seminari rientra tra i Seminari di Storia intellettuale del Medioevo. L’incontro si terrà su MS Teams: per ricevere il codice di accesso è necessario segnalare il proprio interesse a luigi.campi@unimi.it. Ore 17:00-19:00.

Eventi  

« ottobre »
L M M G V S D
      01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Notizie in Primo Piano  

Dove siamo  

Torna ad inizio pagina