Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Filosofia "Piero Martinetti"

Dipartimento di Eccellenza 2018-2022. Il Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" promuove e coordina la ricerca filosofica orientata verso studi di carattere critico, metodologico e fondativo in tutti i settori scientifico-disciplinari operanti al suo interno.

Colonnato ghiacciaia I Piano
 
Eventi in Dipartimento  
Prima lezione di filosofia

7 febbraio 2022: Nadia Urbinati: La libertà e i suoi limiti

La prima lezione di filosofia: lezione inaugurale di filosofia per il nuovo anno accademico. Quest'anno sarà tenuta in Sala Napoleonica (con prenotazione) e in streaming su YouTube da Nadia Urbinati, Professor of Political Theory alla Columbia University, New York, USA. Ore 11:30.

Doctor Virtualis Logo

Pubblicato video: Doctor Virtualis 16 "Narrare il Medioevo"

Pubblicato il video della presentazione on line del nuovo numero della rivista Doctor Virtualis registrato il 19 novembre 2021. Intervengono: Massimo Parodi, Amalia Salvestrini, Luca Cardone, Marco Damonte, Gregorio Fiori, Carones Daphne Grieco, Rossana Guglielmetti, Costantino Marmo, Roberto Rossi, Marco Rossini, Marzio Zanantoni.

Logo An-Icon

Ruggero Eugeni: "Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno)"

Pubblicato il video dell'incontro on line del 13 dicembre 2021 del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore", ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”. Autori e curatori di saggi e volumi recenti vengono invitati a dialogare attorno a un aperitivo virtuale.

Logo An-Icon

Cristiano Dalpozzo, Federica Negri, Arianna Novaga: "L’altro volto del reale"

Pubblicato il video della presentazione del volume: L’altro volto del reale. Il virtuale nella comunicazione e nelle arti contemporanee, Mimesis, 2020. Registrazione del 23 novembre 2021. Incontro on line di "Zoom in. Simposi con l'autore", ciclo di incontri e presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”.

PhD Logo

Marzo-aprile 2022: Enrico Campo: L’attenzione e la sua crisi nella società digitale

Corso del Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo. Il corso di articolerà in cinque lezioni da tre ore ciascuna. L’obiettivo del corso è discutere criticamente le ricerche che hanno studiato l’attenzione come un processo storicamente, socialmente e culturalmente condizionato. Il corso avrà una forma seminariale e si proverà, ove possibile, a modularne i contenuti in base agli interessi di ricerca dei dottorandi e delle dottorande.

Eventi  

« ottobre »
L M M G V S D
        01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Notizie in Primo Piano  

PIS cerca partecipanti a uno studio sui dispositivi DPI

Il gruppo PIS cerca partecipanti ad uno studio che indaga l’esperienza vissuta indossando dispositivi di protezione sanitaria che coprono il volto e/o la testa, per comprendere come questi modifichino il proprio senso di identità inteso come consapevolezza corporea e come capacità di intervento e azione sulla realtà circostante.

Call for Papers: Noema 13: La filosofia in pratica...

La rivista Nóema, presente sul portale dell’Ateneo sulla nuova piattaforma riviste.unimi.it, apre una Call for Papers per il numero 13 (2022) dedicato al tema "La filosofia in pratica: prassi, pragmata, pensiero delle pratiche nella riflessione contemporanea". Deadline: 31 maggio 2022.

Dove siamo  

Torna ad inizio pagina