
3 ottobre 2023: Margherita Landi: Tremenda Presenza
AN-ICON RESIDENCY. Presentazione della terza residenza curata dal gruppo di ricerca AN-ICON con la collaborazione di Ariella Vidach / AiEP. Presso Spazio Ariella Vidach AiEP c/o Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini, 4, Milano. Ore 18:00 - 23:00.

5-6 ottobre 2023: Rileggere Cornelius Castoriadis: tra democrazia ed ecologia
Giornata di studi organizzato da Mauro Simonazzi, Annalisa Ceron, Mattia Di Pierro, Raffaele Alberto Ventura. Sala Piero Martinetti, Università degli Studi di Milano, Cortile Ghiacciaia, Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7. Inizio lavori ore 9:45.

19 ottobre 2023: Ivo Ibri
Talk del ciclo "Philosophy as a Method of Thinking Practices. Winter 2023-2024" a cura del Gruppo Ricerca Peirce. Incontro in presenza in Sala Piero Martinetti, Cortile Ghiacciaia, primo piano, e su Zoom, h. 15:00-17:00. Per partecipare in streaming è necessario registrarsi. Per info contattare: andrea.parravicini@unimi.it o rossella.fabbrichesi@unimi.it

24 ottobre 2023: Emma Hardy: Philosophy, Food, and Making Things Better
Culinary Mind Quater Backed Colloquium on Zoom. H. 3:30 PM (CET).
Notizie in Primo Piano
15 settembre 2023: Pubblicato nuovo tool BRIO per rilevare BIAS nei modelli di Machine Learning
Il progetto BRIO – Bias, Risk and Opacity in AI – presenta un innovativo tool per rilevare bias nei modelli di Machine Learning, sviluppato in collaborazione con Alkemy È possibile provare il tool o contribuire in prima persona al suo sviluppo! Per un’anteprima delle funzionalità, guarda il nostro video su YouTube...
Presentiamo il nuovo Progetto di Eccellenza
Presentazione del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" 2023-2027. Seguiranno una serie di post.
Nuova Laurea Magistrale in Human-Centered Artificial Intelligence
A partire dal prossimo A.A. 2023-2024, le Università degli Studi di Milano, Università di Milano-Bicocca e Università di Pavia avviano un corso interateneo in Human-Centered Artificial Intelligence, dal carattere fortemente innovativo e internazionale, interamente erogato in lingua inglese. L’obiettivo è quello di formare individui con le competenze interdisciplinari necessarie ad integrare le applicazioni di intelligenza artificiale nel contesto umano nel quale queste vengono usate. Il corso è rivolto a laureati fortemente motivati, sia di area STEM che di aree Umanistica, Neuroscientiifca e Giuridica, con una buona attitudine per gli studi di carattere interdisciplinare, ma anche a professionisti e dipendenti di aziende pubbliche o private, che vogliono riqualificarsi (nell’ottica del life-long learning) per aggiornare le proprie competenze a fronte della crescente richiesta di innovazione.