Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Eventi  

6 novembre 2018: Achille Varzi: Oltre il fatto di vivere

Achille Varzi, ritratto da ARMANDO ROTOLETTI dal libro

Prima lezione di filosofia

 

Achille Varzi, Columbia University, New York

 

"Oltre il fatto di vivere"


Lezione inaugurale di filosofia per il nuovo anno accademico.

 

6 novembre 2018, ore 11:00

Aula Magna, Via Festa del Perdono 7, Milano

 

Achille Varzi è uno dei più influenti filosofi contemporanei. Dopo la laurea in sociologia a Trento, ha conseguito il Ph.D. in filosofia presso l’Università di Toronto; dal 1994 insegna presso la Columbia University di New York, dove è professore ordinario di Logica e Metafisica.

I temi studiati da Varzi durante la sua carriera vanno dalla logica alla metafisica, dalla filosofia del linguaggio alla mereologia, fino a sconfinare nella topologia, nella geografia e nella matematica. Varzi è autore di numerose pubblicazioni su volumi e riviste specializzate, ma è anche autore di dialoghi, favole e poesie ad argomento filosofico.

Molto rilevante è anche le sua attività divulgativa, ispirata all’idea secondo cui "la filosofia è una sfida in cui il pensiero parte dalla semplicità delle cose quotidiane e ne mostra la meravigliosa complessita".

Tra i suoi ultimi libri, Mereology (scritto con Aaron J. Cotnoir), in uscita per  Oxford University Press, e, in italiano, Il mondo messo a fuoco. Storie di allucinazioni e miopie filosofiche (Laterza 2010).

06 novembre 2018
Torna ad inizio pagina