Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Notizie per il Magazine Unimi  

Questa pagina presenta le notizie che il Dipartimento seleziona e invia al Magazine di Ateneo

Notizie dal Dipartimento per il Magazine di Ateneo  
Claude Lefort

19-20 maggio 2022. Claude Lefort. Fra insorgenza e istituzione

Convegno internazionale su Claude Lefort. Aula Crociera Alta di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7, Milano. A cura del Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" in collaborazione con il Dipartimento di Italian Studies dell'Università di Toronto. Per partecipare via streaming, scrivere a mattia.dipierro@unimi.it.

20 maggio 2022
Rousseau portrait

4-5 aprile 2022: La filosofia politica di Rousseau

Seminario di studi in presenza che intende esaminare ripensare diversi aspetti della filosofia politica di Rousseau attraverso gli interventi di esperti nazionali e internazionali. Sala Napoleonica, Via Sant’Antonio 2. Per partecipare al seminario di studi è necessario iscriversi mandando una mail ad annalisa.ceron@unimi.it. La partecipazione sarà consentita solo con Green pass e mascherina FFP2.

05 aprile 2022
Prima lezione di filosofia

7 febbraio 2022: Nadia Urbinati: La libertà e i suoi limiti

Video pubblicato. La prima lezione di filosofia: lezione inaugurale di filosofia per il nuovo anno accademico. Quest'anno sarà tenuta in Sala Napoleonica (con prenotazione) e in streaming su YouTube da Nadia Urbinati, Professor of Political Theory alla Columbia University, New York, USA. Ore 11:30. Prenotazione tramite App; configurare il profilo con questi valori: Studi Umanistici, laurea magistrale, corso di studi in Scienze Filosofiche, II semestre.

07 febbraio 2022
Incarceration Nations Network logo

13 ottobre 2021: Baz Dreisinger: Incarceration Nations: a global docuseries

Partendo dall’Africa per concludersi in Europa, Incarcerazioni di massa è un’odissea attraverso le carceri del mondo raccontata in prima persona. Professoressa, giornalista e fondatrice della Prison-to-College Pipeline, la Dreisinger volge lo sguardo alle storie di uomini e donne incarcerati e a coloro che li imprigionano, dando così vita a un intenso e scioccante punto di vista su un mondo il cui accesso è di solito negato e alla riconsiderazione di una delle esportazioni globali di più vasta portata d’America: il moderno complesso carcerario. Dal servire come facilitatore della giustizia riparativa in una famigerata prigione sudafricana al lavorare con i sopravvissuti al genocidio in Ruanda, all’idea di creare una classe di scrittura creativa in una sovraffollata prigione ugandese e al coordinamento di un laboratorio teatrale per le donne detenute in Thailandia, la Dreisinger esamina il mondo dietro alle sbarre con empatia e razionalità. Incarcerazioni di massa è un viaggio che trova il suo culmine in una lezione sul passato, presente e futuro della giustizia. Ore 20:00, Aula A211 FDP.

13 ottobre 2021
ABC LABS Logo

22 giugno 2021: Tamar Makin: Technological embodiment

Talk on Zoom organized by the CIA-LAB and the ABC LABS 6.0. Attendance is FREE but registration is compulsory. For further information and registration: abc.labs6.0@gmail.com. The conference will be streamed on Youtube on the Department's channel. H. 4.30pm CEST.

22 giugno 2021
RSS
Cerca in Archivio
 
Torna ad inizio pagina