14 ottobre 2014: A. Pinotti: Lo sguardo: l’anello mancante tra la teoria e la storia della percezione?

Logo Seminari filosofia dell'immagine

Seminari di filosofia dell’immagine

Andrea Pinotti

Lo sguardo: l’anello mancante tra la teoria e la storia della percezione?

Martedì 14 ottobre, ore 14-16

Sala Seminari del Dipartimento di Filosofia (sottotetto).

L’esperienza dell’immagine è strutturalmente connessa all’esercizio dello sguardo. Molteplici sono i livelli in cui tale esercizio si articola: dal piano ottico e percettivo a quello culturalmente declinato nelle sue varie specificazioni (di genere, storiche, ideologiche, politiche, religiose…). Lo sguardo non è mai totale, ma sempre vincolato a una visuale, a un’inquadratura, che ne precisa al contempo i limiti e le condizioni di possibilità. Sguardo può inoltre essere tanto lo sguardo del produttore dell’immagine, quanto del suo fruitore, quanto infine lo sguardo presente nell’immagine stessa. Il seminario si propone di esplorare questi diversi livelli, prendendo in considerazione differenti campi del visuale quali le arti figurative, la fotografia, il cinema.

La conferenza sarà tenuta in italiano.

La partecipazione all’incontro è fortemente consigliata consigliata agli allievi della Scuola di Dottorato in Filosofia e Scienze dell’Uomo.

14 ottobre 2014