SFT - Seminario di Filosofia Teoretica: II e III ciclo. 2014-2015

Logo Seminari filosofia dell'immagine

Il Seminario di Filosofia Teoretica

Il Seminario di Filosofia Teoretica (SFT) dell’Università degli Studi di Milano inaugura il suo primo ciclo nel marzo 2014, per iniziativa dei docenti e ricercatori di Filosofia teoretica del Dipartimento di Filosofia, a partire da un’esigenza precisa: fornire un luogo di discussione istituzionalizzato, aperto a tutti coloro che a diverso titolo (colleghi, assegnisti, dottorandi e studenti) sono interessati alle ricerche teorico-filosofiche sviluppate nel nostro Dipartimento. L’obiettivo alla base di SFT è dunque identificare le aree di intersezione tra i diversi orientamenti attraverso i quali oggi l’indagine teorico-filosofica si sviluppa: dentro tali spazi, SFT propone occasioni di confronto e dialogo tra le tradizioni, i linguaggi e gli stili differenti della filosofia teoretica.

Progamma 2014-2015

Il programma del prossimo anno accademico prevede due cicli da cinque incontri ciascuno, rispettivamente nel primo e nel secondo semestre. Gli appuntamenti, a cadenza quindicinale, partiranno alla fine di ottobre 2014 e si concluderanno alla fine di maggio 2015. Ogni seduta durerà due ore e sarà guidata da un discussant che condurrà la discussione con il pubblico. Come di consueto, SFT sarà accreditato tra le attività didattiche del corso di dottorato. Gli incontri saranno tenuti in italiano o in inglese.

Il secondo ciclo di SFT (autunno-inverno 2014) riprorrà un tema comune di discussione, che sarà individuato tra quelli che animano il dibattito contemporaneo attorno alle tradizioni della fenomenologia, del pragmatismo, dell’ermeneutica filosofica. Il terzo ciclo (primavera 2015), invece, sperimenterà la lettura collettiva di un testo al modo di una “tavola rotonda” protratta per i cinque incontri: per il pubblico di SFT sarà presupposta la conoscenza di un testo importante del pensiero contemporaneo e a ciascuno dei relatori sarà richiesto il commento di una parte del volume prescelto.

I proponenti

SFT è organizzato dalle Cattedre di Filosofia teoretica del Dipartimento di Filosofia e in particolare da Paolo Spinicci e Alberto Martinengo.

15 ottobre 2014