Corso di perfezionamento per Esperti in didattica personalizzata e metodologie di apprendimento orientate ai DSA

Corso di perfezionamento
Esperti in didattica personalizzata e metodologie di apprendimento orientate ai DSA (Disturbi specifici di apprendimento)
Coordinatore: Dott.ssa Raffaella Folgieri
Corpo docente
Miriam Bait, Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi di Milano,
Raffaella Folgieri, Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi di Milano
Claudio Lucchiari, Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi di Milano
Federico Gustavo Pizzetti, Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici, Università degli Studi di Milano
Paola De Vecchi Galbiati, Disruptive Innovation and Memetics Expert
Obiettivi formativi
Il Corso di Perfezionamento persegue l’obiettivo di specializzare operatori del trattamento dei disturbi dell’apprendimento in relazione a metodologie di compensazione e recupero delle abilità compromesse. Il focus è sia sulla valutazione degli interventi più adeguati alla singola materia di studio che sull’individuazione degli strumenti più efficaci per consentire il potenziamento delle abilità di studio, mediante metodologie psico-pedagogiche, neuro-cognitive e computer-based. In particolare, il corso permetterà di acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie a progettare un percorso di intervento personalizzato in grado di inserirsi in uno specifico contesto educativo.
L’approccio cognitivo utilizzato permetterà di fornire ai discenti sia un’adeguata conoscenza dei processi mentali coinvolti, sia un’approfondita analisi dei metodi adeguati ad affrontare il problema sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dal paradigma multidisciplinare.
Al termine del corso il discente conseguirà una preparazione specifica che consentirà di trovare sbocco professionale, di proseguire nella carriera, presso Enti di servizi territoriali, pubblici e privati, che si occupano di problemi dell’infanzia e dell’adolescenza; nella scuola e negli sportelli scolastici; presso agenzie di ricerca ed intervento sulla psicopatologia dell’apprendimento; presso aziende private che si occupano di predisporre supporti didattici, IT, tecnologici ed editoriali finalizzati al potenziamento delle abilità compromesse dai disturbi dell’apprendimento.
Durata del corso
32 ore di lezione frontale e 60 ore di formazione online
Sede di svolgimento del corso: Università degli Studi di Milano, via via Festa del Perdono 7, Milano
Ammissione al corso
Titoli di studio richiesti per l’ammissione: laurea triennale, magistrale o specialistica, anche vecchio ordinamento, o di diploma universitario.
Modalità di selezione
All’atto della preiscrizione sarà richiesto l’invio telematico del Curriculum vitae et Studiorum per verificare l’effettivo interesse per le discipline previste nel corso di perfezionamento e la sussistenza di conoscenze pedagogiche necessarie per poter seguire con profitto le lezioni.
Requisiti preferenziali: esperienza di insegnamento o di tutorship dell'apprendimento. Ciascun candidato riceverà comunicazione dell’esito della valutazione, in tempo utile per perfezionare l’iscrizione.
Contributo di iscrizione: € 436,00
Segreteria organizzativa: Dipartimento di Filosofia
Via Festa del Perdono, 7 – 20122 Milano
Luisa Casorati
E-mail: luisa.casorati@unimi.it