Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Assicurazione della Qualità  

Il sistema di Assicurazione di Qualità (AQ) ha il compito di monitorare le attività di Ricerca, Didattica e Terza Missione e Impatto Sociale del Dipartimento secondo le Politiche della Qualità di Ateneo e le linee guida ANVUR. Il gruppo diffonde e monitora l'implementazione delle buone pratiche di qualità definite da ANVUR.

Il gruppo AQ collabora a stretto contatto con il Presidio AQ di Ateneo di cui è organo operativo in Dipartimento promuovendo, monitorando e verificando in collaborazione con la Commissione Programmazione del Dipartimento, la realizzazione degli obiettivi che esso si dà nelle tre missioni (ricerca, didattica e impatto sociale) attraverso il piano programmatico triennale e la distribuzione interna delle risorse

Il gruppo AQ è responsabile della compilazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) e della Scheda Unica dipartimentale di autovalutazione della Terza Missione e dell’Impatto Sociale (SUA-TM/IS).

Il gruppo AQ monìtora, in coordinamento con il il Collegio Didattico e la Commissione Paritetica Docenti-Studenti, gli indicatori funzionali all’autovalutazione della Didattica e all'accreditamento dei Corsi di Studio di cui il Dipartimento è referente. Inoltre coordina la redazione della Scheda unica annuale (SUA-CdS) e della Scheda di Monitoraggio.

Il gruppo AQ lavora al fine di comunicare alla comunità scientifica nazionale e internazionale e a diffondere sul territorio i risultati della ricerca dipartimentale.

L'AQ è composta come segue

L'AQ Dipartimentale lavora in coordinamento con il Direttore di Dipartimento, la Giunta e il Collegio Didattico e riferisce regolarmente delle sue attività al Consiglio di Dipartimento.

 

Attori del sistema AQ

Documenti correlati  

Documenti (Requisito R3)  

Torna ad inizio pagina