Assicurazione della Qualità
Il sistema di Assicurazione di Qualità (AQ) ha il compito di monitorare le attività di Ricerca, Didattica e Terza Missione e Impatto Sociale del Dipartimento secondo le Politiche della Qualità di Ateneo e le linee guida ANVUR. Il gruppo diffonde e monitora l'implementazione delle buone pratiche di qualità definite da ANVUR.
Il gruppo AQ collabora a stretto contatto con il Presidio AQ di Ateneo di cui è organo operativo in Dipartimento promuovendo, monitorando e verificando in collaborazione con la Commissione Programmazione del Dipartimento, la realizzazione degli obiettivi che esso si dà nelle tre missioni (ricerca, didattica e impatto sociale) attraverso il piano programmatico triennale e la distribuzione interna delle risorse.
Il gruppo AQ è responsabile della compilazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) e della Scheda Unica dipartimentale di autovalutazione della Terza Missione e dell’Impatto Sociale (SUA-TM/IS).
Il gruppo AQ monìtora, in coordinamento con il il Collegio Didattico e la Commissione Paritetica Docenti-Studenti, gli indicatori funzionali all’autovalutazione della Didattica e all'accreditamento dei Corsi di Studio di cui il Dipartimento è referente. Inoltre coordina la redazione della Scheda unica annuale (SUA-CdS) e della Scheda di Monitoraggio.
Il gruppo AQ lavora al fine di comunicare alla comunità scientifica nazionale e internazionale e a diffondere sul territorio i risultati della ricerca dipartimentale.
L'AQ è composta come segue
- Prof. Giuliano Torrengo (Referente A.Q.) aq.dipafilo@unimi.it
- Prof. Andrea Borghini (Referente Terza Missione)
- Prof.ssa Chiara Cappelletto (Referente Laurea Magistrale)
- Prof. Luca Guzzardi (Referente Laurea Triennale)
- Dott. Andrea Guardo (Delegato Open Access e Disseminazione)
- Prof.ssa Barbara Grespi (Delegato Strategie di inclusione)
- Prof. Francesca Minerva (Delegato Internazionalizzazione)
- Dott.ssa Ilaria Ampollini (Delegato Comunicazione)
L'AQ Dipartimentale lavora in coordinamento con il Direttore di Dipartimento, la Giunta e il Collegio Didattico e riferisce regolarmente delle sue attività al Consiglio di Dipartimento.