VQR - Valutazione della Qualità della Ricerca

La Valutazione della Qualità della Ricerca
La Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), condotta periodicamente da ANVUR, prende in considerazione i risultati scientifici e le attività di Terza missione degli Atenei e degli Enti di Ricerca nazionali.
L'esercizio di valutazione adotta il metodo della peer review informata, e il giudizio di qualità si basa sui criteri di originalità, rigore metodologico e impatto attestato o potenziale.
Questa analisi converge poi in un giudizio sintetico sul prodotto della ricerca, articolato su cinque livelli:
1) eccellente ed estremamente rilevante;
2) eccellente;
3) standard;
4) rilevanza sufficiente;
5) scarsa rilevanza o non accettabile.
I risultati del Dipartimento
Il Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" ha ricevuto una valutazione estremamente positiva nel processo di valutazione che ha avuto come effetto l’attribuzione del punteggio massimo (100) nell’ISPD (Indicatore Standardizzato della Performance Dipartimentale).
Il valore di ISPD assegnato a un dipartimento è determinato in base al posizionamento di tale dipartimento nella classe di tutti i dipartimenti con la medesima composizione disciplinare, ovvero la stessa struttura in termini di settori disciplinari degli afferenti (SSD) che è effettivamente possibile comporre permutando gli addetti presenti in quegli SSD nelle istituzioni pubbliche italiane alla data del 1° gennaio 2017. ISPD è ottenuto quindi dalla sola comparazione diretta tra i dipartimenti possibili con la stessa composizione disciplinare e tale comparazione sarà effettuata in termini del grado di successo nell’ultima VQR” (Nota Metodologica del MIUR del 12.5.2017).
Il massimo punteggio ISPD, oltre all’ottima valutazione del Progetto di Eccellenza precedente, ha consentito al nostro Dipartimento di essere selezionato tra i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Milano candidabili per il Dipartimento di Eccellenza.
Il Dipartimento ha infine ricevuto, per la seconda volta, l’assegnazione come Dipartimento di Eccellenza, per gli anni 2023-2027.