Milan Modern Philosophy Seminar

Il Milan Modern Philosophy Seminar propone di mappare le ricerche in corso e di tratteggiare un panorama dei dibattiti attuali in ambito nazionale e internazionale. Il seminario, organizzato congiuntamente dai docenti de Dipartimento responsabili degli insegnamenti di Filosofia moderna, avrà carattere interdisciplinare, coprendo tutti gli ambiti della ricerca sul pensiero moderno: dall’etica alla metafisica, alla filosofia della scienza, dalle indagini filologiche ai rapporti tra filosofia e teologia. Ogni incontro della durata di almeno due ore prevede l’invito di un relatore esterno che presenta i risultati di una ricerca in corso di realizzazione o di imminente pubblicazione. Il materiale discusso sarà fornito in precedenza dal relatore in modo da poter rendere più preciso e fruttuoso il dibattito. Dove possibile, sarà previsto l’intervento di uno studente come Respondent.
Il ciclo di seminari è aperto a tutti gli interessati ed è rivolto in maniera particolare agli studenti della laurea specialista in Scienze filosofiche. La partecipazione ad almeno 6 incontri, corredata dalla stesura di una relazione finale permette di acquisire 3 crediti formativi sostitutivi di un laboratorio didattico.
La partecipazione è fortemente raccomandata agli allievi delle Scuole di Dottorato in Filosofia e Scienze dell’Uomo e in Mente, Cervello e Ragionamento.
Per iscriversi e per richiedere informazioni, rivolgersi a: alberto.frigo@unimi.it
I seminari avranno luogo presso l’Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7, 20122 Milano. Gli incontri saranno trasmessi anche in streaming, sulla piattaforma Microsoft Teams, per ricevere il codice di accesso è necessario segnalare il proprio interesse a alberto.frigo@unimi.it.