Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Gruppo Ricerca Peirce  

Logo del Gruppo Ricerca Peirce

Charles Sanders Peirce (1839-1914), scienziato e filosofo americano, è considerato il fondatore della semiotica e il padre del pragmatismo.

Lo scopo del Gruppo Ricerca Peirce è quello di promuovere la conoscenza e lo studio di Peirce in Italia e di operare come struttura di contatto tra i ricercatori italiani e quelli stranieri.

Il Gruppo Ricerca Peirce ha organizzato negli anni diversi cicli di seminari e workshop come le serie "Pragmatism and the Sciences", e "Pragmatism and the Philosophy of Practices",

Gli incontri mirano a sviluppare percorsi di riflessione teoretica ponendo al centro la corrente filosofica del cosiddetto pragmatismo classico, in particolare valorizzando la sua attitudine pluralista, aperta al confronto con le scienze e la sua costante attenzione alla dimensione dei gesti, delle pratiche e degli abiti di condotta.

Di volta in volta gli incontri, animati da uno sprito multidisciplinare, mireranno a porre in un proficuo dialogo l'approccio pragmatista, da un lato con altri indirizzi di pensiero connotati da una simile filosofia delle pratiche nelle declinazioni che essa ha assunto nell’età contemporanea anche nel pensiero di matrice fenomenologica o genealogica, e dall’altro con le diverse discipline del pensiero scientifico, dalle scienze sociali alla semiotica, dagli studi di impianto cognitivista alla biologia.

Tutti questi cicli di incontri organizzato presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Milano, si inseriscono nel progetto più ampio di una serie di “seminari permanenti” dedicato al pensiero pragmatista organizzati e coordinati dal Centro di Ricerca Interuniversitario “Pragmatismo, costruzione dei saperi e formazione”, con la partecipazione di tutti i membri del suddetto Centro: oltre all’Università di Milano, anche l’Università di Roma Tre, l'Università di Napoli “Federico II”, l’Università degli Studi del Molise, l'Università degli Studi di Cagliari e l'Università degli Studi di Perugia.

Link correlati  

Philosophy as a Method of Thinking Practices: Spring-Summer 2022  

Ciclo organizzato dal Gruppo Ricerca Peirce

Philosophy as a Method of Thinking Practices. Spring-Summer 2022

Corso per il dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo A.A. 2021-2022


Programma degli incontri

15 Marzo 2022, h. 14.30-16.30, Aula Martinetti/Online.
Invited speaker: Vincent Colapietro, The University of Rhode Island (MASS, USA)
Title
: “Toward a Pragmatic Theory of Human Practices”
Discussant: Maria Regina Brioschi, University of Milan

21 Aprile 2022, h. 14.30-16.30, Aula Martinetti/Online.
Invited speaker: Jeffrey A. Bell, Southeastern Louisiana University (LA, USA)
Title:
“End times: Deleuze’s Peircean Pragmatism and Inorganic Life”
Discussant: Silvia Zanelli, University of Bergamo

20 Maggio 2022, h. 14.30-16.30,Aula Martinetti/Online.
Invited Speaker: Madelrieux, Stephane, Université Jean Moulin – Lyon 3
Title: “Pragmatism and Metaphysical Empiricism”
Discussant: Enrico Monacelli, University of Milan

23 Giugno 2022, h. 14.30-16.30, Aula Martinetti/Online.
Invited Speaker: Andrea Parravicini, University of Milan
Title:
“Pragmatist thinking in Practice: some hints for a habit-oriented perspective in human evolution”
Discussant: Simone Bernardi della Rosa, University of Milan


Gli incontri si terranno in presenza e sulla piattaforma Zoom.

Il ciclo di incontri, aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, inviare richiesta a mariaregina.brioschi@unimi.it al fine di ricevere il link Zoom.

Organizzazione: prof.ssa Rossella Fabbrichesi e dott.ssa Mariaregina Brioschi.

Incontri dei Seminars...  

30 giugno 2022: Il Pragmatismo alla prova

End of Semester Seminar del ciclo "Pragmatism and the philosophy of practices", a cura del Gruppo Ricerca Peirce. In presenza in Sala Piero Martinetti (FdP) e su Zoom, Ore 10:30-16:00. Per partecipare (in presenza o online) è necessario registrarsi. Per info contattare: rossella.fabbrichesi@unimi.it, mariaregina.brioschi@unimi.it.

20 maggio 2022: Stephane Madelrieux: Pragmatism and Metaphysical Empiricism

Talk del ciclo "Pragmatism and the philosophy of practices". Discussant: Enrico Monacelli, University of Milan. A cura del Gruppo Ricerca Peirce. In presenza in Sala Piero Martinetti (FdP) e su Zoom, h. 17:00-19:00. Per partecipare (in presenza o online) è necessario registrarsi. Per info contattare: rossella.fabbrichesi@unimi.it, mariaregina.brioschi@unimi.it.

Jeffrey A. Bell: End times: Deleuze’s Peircean Pragmatism and Inorganic Life

Pubblicato il video del Talk del ciclo "Pragmatism and the philosophy of practices". A cura del Gruppo Ricerca Peirce. In presenza in Sala Piero Martinetti (FdP) e su Zoom, h. 14:30-16:30. Per partecipare (in presenza o online) è necessario registrarsi. Per info contattare: rossella.fabbrichesi@unimi.it, mariaregina.brioschi@unimi.it.

Jason Bell: Is Husserl a pragmatist?

Video del talk organizzato nell'ambito del ciclo Philosophy as a Method of Thinking Practices. Phenomenology, Hermeneutics and Post-Structuralism in the Light of Pragmatism. A cura del Gruppo Ricerca Peirce. Talk recorded on Zoom on May 12, 2021.

Torna ad inizio pagina