Convegni, conferenze, seminari e altri eventi
ESPP & SPP 2022 Logo

19-22 luglio 2022: Terza conferenza congiunta della Società di Filosofia e Psicologia americana e della Società Europea di Filosofia e Psicologia

Quest’anno l’Università degli Studi di Milano e il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” ospiteranno la Conferenza congiunta della Società Europea di Filosofia e Psicologia (ESPP) e della partner nordamericana, la Società per la Filosofia e Psicologia (SPP). La ESSSP (fondata nel 1992) e la SPP (fondata nel 1974) hanno come obiettivo di favorire linee di ricerca tra discipline diverse come filosofia, psicologia, neuroscienze e simili. Organizzando ogni anno la loro conferenza annuale con ricercatori di primo piano a livello internazionale, la ESSP e la SPP mirano a promuovere la ricerca interdisciplinare in Europa e negli Stati Uniti. Queste conferenze rappresentano anche una grande opportunità per studenti di dottorato, di post-dottorato e per giovani ricercatori di presentare e discutere i propri lavori. Quest’anno è un anno importante, perché si terza Conferenza congiunta, dopo che quella precedente si era tenuta nel 2011. Essendo stato selezionato per ospitare questo evento, il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” fa i migliori auguri a tutti i ricercatori che arriveranno a Milano da ogni parte del mondo affinché possano condividere il piacere di discutere delle loro ricerche in un ambiente piacevole e stimolante. Il programma completo sarà pubblicato appena possibile.

22 luglio 2022
CONTRA/DIZIONI

3 giugno 2022: Sylvia Marcos per Contra/Dizioni

L'incontro in presenza e in streaming è parte del ciclo CONTRA/DIZIONI III ed è parte dell'attività didattica del Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo. Sala Crociera di Studi Umanistici, Via Festa del Perdono, 7, ore 15:30 - 17:30.

03 giugno 2022
Logo Seminari di Filosofia Contemporanea

25 maggio 2022: Giusi Strummiello: Corpi esposti

Conferenza del Seminario di Filosofia Contemporanea 2021-2022. Aula 102 Via Festa del Perdono, 3, dalle 17.00 alle 19.00. Chi fosse impossibilitato a partecipare di persona, può chiedere il link alla versione on line.

25 maggio 2022
Philosophy of the Social Sciences Workshop Logo

19-20 maggio 2022: Philosophy of the Social Sciences Workshop

Workshop organizzato dal prof. Francesco Guala. Sala Malliani e Sala Piero Martinetti, via Festa del Perdono 7, Milano. Seat availability is limited, if you would like to participate please contact the organiser in advance. The event will not be streamed online.

20 maggio 2022
Logo of the Peirce Research Center

20 maggio 2022: Stephane Madelrieux: Pragmatism and Metaphysical Empiricism

Talk del ciclo "Pragmatism and the philosophy of practices". Discussant: Enrico Monacelli, University of Milan. A cura del Gruppo Ricerca Peirce. In presenza in Sala Piero Martinetti (FdP) e su Zoom, h. 17:00-19:00. Per partecipare (in presenza o online) è necessario registrarsi. Per info contattare: rossella.fabbrichesi@unimi.it, mariaregina.brioschi@unimi.it.

20 maggio 2022
Cerca in Archivio