Convegni, conferenze, seminari e altri eventi
Giorgio De Chirico, Il Grande Metafisico

6-7 settembre 2022: Number of Things - International conference

How are objects (and processes) individuated and counted? This question raises important issues from contemporary debates often discussed under headings such as individuation, identity and indeterminism. The conference will address the question from multiple perspectives including metaphysics, the philosophy of science, and the philosophy of physics (and QM in particular), with the aim of creating a dialogue across these differing perspectives. Università degli Studi di Milano, Italy.

07 settembre 2022
ESPP & SPP 2022 Logo

19-22 luglio 2022: Terza conferenza congiunta della Società di Filosofia e Psicologia americana e della Società Europea di Filosofia e Psicologia

Quest’anno l’Università degli Studi di Milano e il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” ospiteranno la Conferenza congiunta della Società Europea di Filosofia e Psicologia (ESPP) e della partner nordamericana, la Società per la Filosofia e Psicologia (SPP). La ESSSP (fondata nel 1992) e la SPP (fondata nel 1974) hanno come obiettivo di favorire linee di ricerca tra discipline diverse come filosofia, psicologia, neuroscienze e simili. Organizzando ogni anno la loro conferenza annuale con ricercatori di primo piano a livello internazionale, la ESSP e la SPP mirano a promuovere la ricerca interdisciplinare in Europa e negli Stati Uniti. Queste conferenze rappresentano anche una grande opportunità per studenti di dottorato, di post-dottorato e per giovani ricercatori di presentare e discutere i propri lavori. Quest’anno è un anno importante, perché si terza Conferenza congiunta, dopo che quella precedente si era tenuta nel 2011. Essendo stato selezionato per ospitare questo evento, il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” fa i migliori auguri a tutti i ricercatori che arriveranno a Milano da ogni parte del mondo affinché possano condividere il piacere di discutere delle loro ricerche in un ambiente piacevole e stimolante. Il programma completo sarà pubblicato appena possibile.

22 luglio 2022
An-Icon Logo

360°. L’immagine ambientale nelle arti visive tra realtà virtuale e aumentata

Pubblicato il video dell'incontro tenuto al Museo del Novecento il 24 Febbraio 2022. Il Museo del Novecento e il progetto di ricerca ERC AN-ICON hanno proposto un incontro di riflessione e confronto riguardo all’uso delle tecnologie immersive nelle arti visive. L’evento è stato l’occasione per presentare "360°. L’immagine ambientale nelle arti visive tra realtà virtuale e aumentata", numero della rivista “piano b. Arti e culture visive”, curato da Elisabetta Modena, Andrea Pinotti e Sofia Pirandello a partire dalle ricerche sviluppate nell’ambito del progetto ERC Advanced Grant “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”, ospitato presso il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università Statale di Milano. Dopo un’introduzione a cura di Iolanda Ratti, conservatrice del Museo del Novecento, Elisabetta Modena e Andrea Pinotti (Università degli Studi di Milano) hanno dialogato con gli artisti Luca Pozzi e Sara Tirelli. Ha chiuso l’incontro una tavola rotonda tra gli storici dell’arte Francesco Tedeschi e Giorgio Zanchetti membri della rivista “piano b”. L'incontro si è tenuto in Sala Fontana, Museo del Novecento, ore 18.00 - 19.30.

11 luglio 2022
Culinary Mind Logo

Uku Tooming: "Flavor in the Moment"

Publicato il video dell'incontro del ciclo Half-Baked Online Colloquia Series organizzato da Andrea Borghini e Culinary Mind registrato il 18 febbraio 2022 su Zoom.

10 luglio 2022
Seminari di Storia della filosofia medievale

Bellezza retorica. Un percorso tematico in Nicola Di Autrecourt

Pubblicato il video dell'incontro seminariale intorno al libro di Amalia Salvestrini, Mimesis 2021, tenuto il 4 maggio 2022. Sono intervenuti, oltre all'autrice: Elio Franzini, Rettore dell'Università degli Studi di Milano; Federico Vercellone, Università degli Studi di Torino; Christophe Grellard, École Pratique des Hautes Études, Paris.

03 luglio 2022
Logo of the Peirce Research Center

30 giugno 2022: Il Pragmatismo alla prova

End of Semester Seminar del ciclo "Pragmatism and the philosophy of practices", a cura del Gruppo Ricerca Peirce. In presenza in Sala Piero Martinetti (FdP) e su Zoom, Ore 10:30-16:00. Per partecipare (in presenza o online) è necessario registrarsi. Per info contattare: rossella.fabbrichesi@unimi.it, mariaregina.brioschi@unimi.it.

30 giugno 2022
Filosofilm Logo

13, 14 e 17 giugno 2022: Filosofilm. Proiezioni tra Cinema e Filosofia

Ciclo di proiezioni cinematografiche in presenza dei/lle registi/e e introdotte da studenti e studentesse del Laboratorio cinema 2021-2022. I film in programmazione intercettano alcuni temi della filosofia, in particolare la fenomenologia, la filosofia della macchina e la gender theory. La giornata dedicata al genere è accompagnata da un seminario su media e teorie di genere. 13 e 14 giugno, aula 102 Festa del Perdono, ore 14-19; 17 giugno, Sala Piero Martinetti, ore 11-13 e aula 102 (Festa del Perdono), ore 14-19.

17 giugno 2022
Logical Form Workshop

10 giugno 2022: Logical Form Workshop

Workshop con Alessandro Zucchi, Timothy Williamson, Andrea Iacona, Francesca Poggiolesi, e Manuel García-Carpintero. Aula 113, Via Festa del Perdono 3, h. 10:30-17:45.

10 giugno 2022
Cerca in Archivio