Convegni, conferenze, seminari e altri eventi
Logo Seminari di Filosofia Contemporanea

26 maggio 2022: Antonio Lucci, Tecniche del corpo individuale e sociale. Antropologia filosofica e immunologia generale

Il penultimo incontro del Seminario di Filosofia contemporanea 2021-2022 previsto per mercoledì 11 maggio è stato spostato a giovedì 26 maggio dalle 17.00 alle 19.00 e si svolgerà esclusivamente online sulla piattaforma zoom al solito link. Chi non ne fosse in possesso lo può richiedere scrivendo a seminario.fil.contemporanea@gmail.com. Resta confermato l'incontro in presenza (e in collegamento) di mercoledì 25 maggio con la prof.ssa Giusi Strummiello in aula 102.

11 maggio 2022
Mind, Brain and Reasoning PhD Logo

6 maggio 2022: Giovanni Pezzulo: Future oriented cognition and the predictive brain

Seminar of the Mind, Brain and Reasoning PhD Seminar 2021-2022. On line on Zoom. H. 10:00 AM. Abstract There is increasing consensus around the idea that the brain is a predictive machine, which uses an internal generative model to continuously generate predictions, in the service of online action-perception and future-oriented forms of cognition. In this talk, I will present a theoretical and computational perspective on the functioning of the predictive brain, by appealing to the notions of ‘predictive coding’ and ‘active inference’. In particular, I will focus on how the predictive brain may support prospective and future-oriented functions, such as planning and imagination, by temporarily detaching from the action-perception loop. I will highlight two distinct but complementary usages of planning in computational modelling that might be relevant to understand predictive brain functions: planning ‘at decision time’, to support goal-directed behaviour; and ‘in the background’, to learn behavioural policies and to optimize internal models. I will exemplify this distinction by presenting a series of simulations and by reviewing empirical evidence on internally generated sequences of neuronal activity in the hippocampus during online navigation and offline periods. The perspective offered in this talk suggests that the brain's generative model supports predictive and prospective functions even when it is temporarily detached from the action-perception loop; and this might have implications for our understanding of spontaneous brain activity at rest.

06 maggio 2022
Logo laboratori-seminari

4 maggio 2022: Barbara Carnevali: Come leggere Rousseau. Filosofia e letteratura

Seminario di studi di Storia della Filosofia Politica. Durante il Seminario, Barbara Carnevali riflette sul rapporto tra filosofia e letteratura esaminando le interpretazioni della filosofia di Rousseau proposte da Cassirer, Starobinski, Derrida. Sala Napoleonica, Via S. Antonio 12, Milano, ore 16.00 -19.00. Iscrizione richiesta.

04 maggio 2022
PhD Logo

Marzo-aprile 2022: Enrico Campo: L’attenzione e la sua crisi nella società digitale

Corso del Dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo. Il corso di articolerà in cinque lezioni da tre ore ciascuna. L’obiettivo del corso è discutere criticamente le ricerche che hanno studiato l’attenzione come un processo storicamente, socialmente e culturalmente condizionato. Il corso avrà una forma seminariale e si proverà, ove possibile, a modularne i contenuti in base agli interessi di ricerca dei dottorandi e delle dottorande.

30 aprile 2022
Logo of the Peirce Research Center

Jeffrey A. Bell: End times: Deleuze’s Peircean Pragmatism and Inorganic Life

Pubblicato il video del Talk del ciclo "Pragmatism and the philosophy of practices". A cura del Gruppo Ricerca Peirce. In presenza in Sala Piero Martinetti (FdP) e su Zoom, h. 14:30-16:30. Per partecipare (in presenza o online) è necessario registrarsi. Per info contattare: rossella.fabbrichesi@unimi.it, mariaregina.brioschi@unimi.it.

30 aprile 2022
Cerca in Archivio