Convegni, conferenze, seminari e altri eventi
Nutrire il corpo, nutrire l’anima nel Medioevo

30 settembre - 1 ottobre 2015: Convegno: Nutrire il corpo, nutrire l’anima nel Medioevo

XXII Convegno della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale. Università Cattolica del Sacro Cuore – Aula Pio XI – Largo Gemelli, 1; Università degli Studi di Milano – Sala Napoleonica – Via S. Antonio, 10. Prolusione: Umberto Eco. Intervengono: Alessandra Beccarisi, Chiara Crisciani, Giulio D’Onofrio, Gianfranco Fioravanti, Alessandro Ghisalberti, Onorato Grassi, Giovanni P. Maggioni, Massimo Montanari, Marilyn Nicoud, Michela Pereira, Valeria Sorge, Loris Sturlese, Silvana Vecchio.

30 settembre 2015
Logo di Doctor Virtualis

22 settembre 2015: "...non perché sia un bene ciò che fa ma perché agisce bene"

Presentazione del volume Etica, di Pietro Abelardo, a cura di Mariateresa Fumagalli (Mimesis 2015). L'incontro con la curatrice e con i docenti Aldo Andrea Cassi, Onorato Grassi e Gianfranco Mormino, fa parte del ciclo di seminari di Storia della filosofia medievale 2015-16. Aula Crociera Alta, Dipartimento di Filosofia, ore 15.00.

22 settembre 2015
Spinoza, acquerello di Giovanni Galafassi

16 giugno 2015: Imparare a pensare con Spinoza

Discussione pubblica con L. Vinciguerra, autore del volume Spinoza, Carrocci, Roma, 2015. Organizzato da Seminario Spinoza. Aula Crociera Alta di Studi Umanisstici, ore 14.30.

16 giugno 2015
Logo Società Italiana per la Filosofia Analitica

4-6 giugno 2015: Philosophical Puzzles: VIII Latin Meeting in Analytic Philosophy

Si tiene a Milano l'incontro biennale di filosofia analitica che si tiene sotto gli auspici della European Society for Analytic Philosophy (ESAP), della Società Italiana per la Filosofia Analitica, e le analoghe Società Portoghese (SPFA) e Spagnola (SEFA). 4 giugno: Aula Crociera Alta Giurisprudenza; 5 e 6 giugno Aula Crociera Alta Studi Umanistici.

04 giugno 2015
Logo Seminari di Filosofia teoretica

20 maggio 2015: J. Benoist: Il mito del dato concettuale

Seminario di Filosofia Teoretica - II ciclo 2014-2015: "Esperienza o mito del dato?" Conferenza di Jocelyn Benoist (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne), Sala Seminari (Sottotetto), ore 14.00-16.00. Discussant: Paolo Spinicci