25 novembre 2022: Gradi di libertà tra Cinema e Realtà Virtuale

Affiorare

AN-ICON - ERC Advanced Grant (2019-2024) - Seminars 2022/23 "Multisensoriality"
presenta

Gradi di libertà tra Cinema e Realtà Virtuale

AN-ICON e Filmmaker Festival presentano le opere VR e XR italiane in lizza per il premio "Gradi di libertà"

25 novembre 2022, h. 15:00–18:30

Aula Crociera Alta di Studi Umanistici, Via Festa del Perdono, 7, Milano

Il festival Filmmaker e il gruppo di ricerca AN-ICON dell’Università degli studi di Milano in collaborazione con la Veneto Film Commission hanno indetto “Gradi di libertà” il primo premio riservato alla Realtà virtuale italiana.

Aperto alle opere italiane in VR realizzate fra il 2019 e il 2022, il premio intende fare il punto sulla produzione italiana e valorizzarne le espressioni artisticamente più significative e innovative, offrendo una specifica attenzione al rapporto fra il linguaggio cinematografico e quello dei nuovi media immersivi.

Le opere selezionate vengono mostrate in questo incontro all’Università degli Studi di Milano.

Il premio, del valore di 2000 euro a cui si aggiunge l’offerta di un seminario universitario con gli autori, verrà assegnato nella serata conclusiva del festival, domenica 27 novembre 2022.

15:00 - 17:30 | Apertura della sala e accesso alle esperienze

17:30 - 18:30 | Abitare le immagini. Le forme dell’environmental image

Tavola rotonda condotta da Margherita Fontana, con Davide Rapp, Rossella Schillaci e Chiara Troisi
Introduzione di Barbara Grespi, Giancarlo Grossi e Luca Mosso

ERC Advanced Grant “AN-ICON. An-Iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images"
(GA n°834033 AN-ICON)

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ulteriori informazioni: an-icon.unimi.it

Organizzazione: