Ruggero Eugeni: "Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno)"

Incontro on line del ciclo "Zoom in. Simposi con l'autore"
“Zoom” è una delle parole più usate del 2020. Oltre ad essere il nome di una piattaforma di video-conferenza di successo, “Zoom” significa anche puntare l’obiettivo su qualcosa per ingrandirlo e vederlo più da vicino. È quello che si propone il ciclo di presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”, invitando autori e curatori di saggi e volumi recenti a dialogare attorno a un aperitivo virtuale.
Ruggero Eugeni - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Presenta il volume: Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno), Morcelliana, 2021
Video registrato il 13 dicembre 2021, ore 18.00-19.30.
Abstract:
Cosa facciamo oggi con le immagini? E soprattutto, che cosa le immagini fanno con noi e di noi? Questo libro cerca una risposta mediante l’analisi di cinque dispositivi (più uno): gli smart glasses, le camere a campo di luce, i visori notturni, la realtà aumentata, le reti neurali e la fotomicrografia elettronico-digitale.
Le immagini computazionali, chiamate in queste pagine algoritmi, nascono dalla connessione di risorse appartenenti alla economia politica della luce e del visuale con quelle proprie dell’economia della informazione e dei dati.
Ne parliamo oggi durante il nostro simposio virtuale con Ruggero Eugeni, per discutere intono al suo ultimo libro "Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno)".