Zoom in. Simposi con l'autore. Ottobre - Dicembre 2021

Zoom in. Simposi con l'autore. Nuova edizione: Ottobre - dicembre 2021
“Zoom” è una delle parole più usate del 2020. Oltre ad essere il nome di una piattaforma di video-conferenza di successo, “Zoom” significa anche puntare l’obiettivo su qualcosa per ingrandirlo e vederlo più da vicino. È quello che si propone il ciclo di presentazioni di libri promosso dal progetto ERC Advanced “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images”, invitando autori e curatori di saggi e volumi recenti a dialogare attorno a un aperitivo virtuale.
Periodo: 25 ottobre 2021–13 dicembre 2021
Tutti gli incontri si tengono on line sulla piattaforma Zoom con l'orario 18.00-19.30.
Per partecipare va richiesto il link a an-icon@unimi.it
Programma:
25 ottobre,18.00-19.30
Giancarlo Grossi, La notte dei simulacri. Sogno, cinema, realtà virtuale (Johan & Levi, 2021)
8 novembre, 18.00-19.30
Roberto Diodato, Immagine, arte, virtualità. Per un’estetica della relazione (Morcelliana, 2020)
22 novembre,18.00-19.30
Cristiano Dalpozzo, Federica Negri, Arianna Novaga (a cura di), L’altro volto del reale. Il virtuale nella comunicazione e nelle arti contemporanee (Mimesis, 2020)
13 dicembre,18.00-19.30
Ruggero Eugeni, Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno) (Morcelliana, 2021)
L’iniziativa fa parte delle attività del progetto AN-ICON finanziato dallo European Research Council (ERC) all’interno del programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020.