Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Filosofia "Piero Martinetti"

Il Dipartimento promuove e coordina la ricerca filosofica, orientata verso studi di carattere critico, metodologico e fondativo in tutti i settori scientifico-disciplinari operanti al suo interno. Dipartimento di Eccellenza 2023-2027 e 2018-2022.

Colonnato ghiacciaia I Piano
 
Eventi in Dipartimento  
LUCI (Logic, Uncertainty, Computation and Information) Group's Logo

5-9 giugno 2023: Logic Colloquium 2023

The Logic Colloquium is the European Summer Meeting of the Association for Symbolic Logic. University of Milan, Via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano MI. Rooms 208, 302, 304, 309, 311, 400. All details at https://lc2023.unimi.it

Eventi  

« ottobre »
L M M G V S D
          01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Notizie in Primo Piano  

Premio Thomas Ricklin 2023 assegnato a Diana Di Segni

Quest’anno il premio Thomas Ricklin è stato assegnato a Diana Di Segni, Ricercatrice presso il nostro Dipartimento per l’edizione critica della traduzione latina medievale del secondo libro del "Dux neutrorum vel dubiorum" di Mosè Maimonide. Si tratta della seconda tappa di un progetto editoriale di straordinaria importanza per gli studi sulla filosofia ebraica nel medioevo.

Nuova Laurea Magistrale in Human-Centered Artificial Intelligence

A partire dal prossimo A.A. 2023-2024, le Università degli Studi di Milano, Università di Milano-Bicocca e Università di Pavia avviano un corso interateneo in Human-Centered Artificial Intelligence, dal carattere fortemente innovativo e internazionale, interamente erogato in lingua inglese. L’obiettivo è quello di formare individui con le competenze interdisciplinari necessarie ad integrare le applicazioni di intelligenza artificiale nel contesto umano nel quale queste vengono usate. Il corso è rivolto a laureati fortemente motivati, sia di area STEM che di aree Umanistica, Neuroscientiifca e Giuridica, con una buona attitudine per gli studi di carattere interdisciplinare, ma anche a professionisti e dipendenti di aziende pubbliche o private, che vogliono riqualificarsi (nell’ottica del life-long learning) per aggiornare le proprie competenze a fronte della crescente richiesta di innovazione.

Dottorato FSU: pubblicato un primo bando di selezione

Un primo bando di selezione per le borse di dottorato in Filosofia e Scienze dell'Uomo, del ciclo 2023-2026, è stato pubblicato sul sito di Ateneo. Un secondo con altre borse verrà pubblicato a breve. Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare frequentemente questo sito, oltre alla pagine di Ateneo nel corso delle prossime settimane.

Settembre 2022 - giugno 2023: Dean Moyar, Johns Hopkins University

Visiting Professors Program 2022-2023. Dean Moyar is Professor of Philosophy & Director of Graduate Studies at at Johns Hopkins University. Research areas: German Idealism, social and political philosophy, practical reason, philosophy and literature, and the history of 19th Century thought.

Dove siamo  

Torna ad inizio pagina